Ultima modifica: 11 Ottobre 2017
Istituto Statale d'Istruzione Superiore Leonardo da Vinci > Senza categoria > 3 ottobre – Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione.

3 ottobre – Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione.

La questione dei migranti intercetta profondamente la nostra coscienza e ci chiede di prendere posizione su tematiche che appaiono cruciali per il futuro dell’Europa e del nostro Paese. Non è un caso che il dibattito politico, anche in tempi recentissimi, si sia infiammato su argomenti come l’accoglienza e il diritto di cittadinanza.
La scuola – e il “Leonardo da Vinci”, anche in virtù della propria storia, non vuole sottrarsi a questo impegno – ha un compito privilegiato, che è quello di fornire gli strumenti culturali perché ognuno possa dare una risposta motivata e consapevole agli interrogativi posti da questa problematica, rifuggendo dai facili populismi e qualunquismi.
Nei prossimi giorni verrà inaugurata, nei locali della scuola, l’esposizione permanente di lavori realizzati dagli studenti nell’ambito del progetto “La voce dell’altro” (edizione 2016/2017).