Ultima modifica: 22 Febbraio 2017

GIORNO DELLA MEMORIA

Anche quest’anno al “Leonardo da Vinci” facciamo memoria della Shoah (lo sterminio del popolo ebraico), nel rispetto della legge che lo chiede (L. 211/2000), ma soprattutto nel rispetto della nostra coscienza di esseri umani che lo esige, come formidabile antidoto al ripetersi di simili circostanze e come doveroso omaggio alle innumerevoli vittime di quella tragedia del secolo XX. Iniziative predisposte …

MERCOLEDI 25 GENNAIO, ore 21.15, in concomitanza con l’inaugurazione di una mostra di pittura sul tema della memoria, presso la sala Pertini-Villa Casati, Via Mazzini 9, gli studenti della 5BF; 5AR; 3AR, del nostro istituto daranno voce alla drammatizzazione del testo teatrale: “Noi, Siamo noi” liberamente ispirata al libro “Dalla fabbrica ai Lager” di G. Valota.

Studenti, docenti, genitori e personale della scuola sono invitati a partecipare.

GIOVEDÌ 26 GENNAIO, la stessa drammatizzazione del testo teatrale: “Noi, Siamo noi” sarà presentata in Auditorium, dalle ore 10.05 alle ore 12.00. Il testo teatrale rievoca, con le parole delle donne, delle spose e delle madri dei deportati, la tragica pagina di storia della deportazione dei cittadini colognesi, e dell’area industriale di Sesto San Giovanni, nei campi di lavoro in Germania, a seguito degli scioperi del 1944. All’incontro parteciperanno G. Valota, e alcuni figli dei deportati, testimoni diretti della tragica pagina di storia. La rappresentazione è rivolta alle classi 3BF; 4BFC; 4BL; 5AL; 3ACAT; 4AR; 5BF; 2BF; 1AR; 5BCAT, 3AR, 5AR. Eventuali altre adesioni devono essere comunicate in Presidenza, entro martedì 24 gennaio, per la necessaria autorizzazione.

VENERDÌ 27 GENNAIO, la classe 5BF, alle ore 11.00 si recherà come delegazione del nostro Istituto alla commemorazione delle vittime presso il Cippo dei deportati – Villa Casati, Via Mazzini 9.

Lo stesso giorno, in Auditorium dalle ore 10.05 alle ore 12.00, il Prof. Maestroni terrà una lezione riservata agli studenti delle classi quarte e quinte liceo dedicata ai musicisti del campo di Terezin.
Le classi interessate comunicano al Dirigente Scolastico, tramite il coordinatore, la loro adesione entro martedì 24 gennaio.

MERCOLEDÌ 1 FEBBRAIO, proiezione del film “Corri ragazzo corri” presso il cineteatro Peppino Impastato di via volta a Cologno Monzese, partenza da scuola alle ore 11.00, costo del biglietto € 4,00.
I docenti e le classi che intendono aderire possono farlo iscrivendosi sul foglio posto in aula professori, a cui seguirà richiesta collettiva di uscita didattica. In caso le iscrizioni superino le 285 unità, sarà possibile assistere alla visione del film venerdì 3 febbraio.
(Referente Prof.ssa Felisari)