curriculum dello studente

Curriculum scuola secondaria

Istituto Statale d'Istruzione Superiore Leonardo da Vinci: chi non si forma si ferma!

Descrizione

Il nostro istituto è presente sul territorio di Cologno Monzese dal 1972 e oggi è un’unica scuola che comprende il Liceo Scientifico e, dal 2017/18, il Liceo delle Scienze Umane (opzione economico sociale),e l’istituto tecnico, attivo in due settori: economico- commerciale, con l’indirizzo
“Amministrazione finanza e marketing” e l’articolazione “Relazioni internazionali per il marketing” e tecnologico con l’indirizzo” Costruzioni, ambiente e territorio”. Si trova nel territorio comunale di Cologno Monzese. Il comune, in un contesto regionale segnato ancora oggi da una forte componente immigratoria, ha una tradizione storica di rilevante immigrazione che inizialmente si qualificava come interna (dal Sud) ma col tempo si è gradualmente aperta a quella esterna (da Paesi esteri). Si è anche modificata nel tempo la vocazione da agricola a industriale a centro di terziario avanzato, specialmente nel settore delle telecomunicazioni. Questo ha determinato lo sviluppo di una rete efficace di trasporti, con particolare riferimento alla linea 2 della metropolitana, la cui presenza costituisce anche per il Leonardo da Vinci una grande opportunità, considerata la stretta vicinanza con la fermata di Cologno Nord, importante snodo di comunicazioni interurbane. La rapida crescita della popolazione negli anni 60-70 ha determinato nel territorio il progressivo sviluppo di servizi sociali e culturali, con cui il Leonardo da Vinci interagisce proficuamente, come confermano la convenzione stipulata con la Biblioteca Comunale o i progetti realizzati con la collaborazione del Settore Educazione del Comune o il frequente utilizzo delle strutture della vicinissima piscina comunale per lo svolgimento di attività natatorie nell’ambito della didattica di scienze motorie.

• Istituto Tecnico settore economico “Amministrazione, Finanza e marketing”
  • Istituto Tecnico settore economico “Relazioni internazionali per il marketing”
  • Istituto Tecnico settore tecnologico “Costruzione, Ambiente e Territorio”
  • Liceo Scientifico