Circolare 401

Criteri di valutazione finale, comunicazione dei risultati, ricevimento collegiale

Con la presente si ricorda a tutte le componenti che i criteri di valutazione finale fanno parte del Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) e sono consultabili sul sito dell’Istituto.
Non sono ammessi allo scrutinio finale gli studenti che abbiano registrato un numero di assenze superiore al 25% del monte ore annuo complessivo. Eventuali deroghe sono previste per assenze documentate e continuative, a condizione, comunque, che tali assenze non pregiudichino, a giudizio
del consiglio di classe, la possibilità di procedere alla valutazione degli alunni interessati.
I risultati finali saranno visibili su Registro elettronico a partire da venerdì 16 giugno 2023 accedendo alla visualizzazione della propria pagella nell’area riservata con le consuete modalità di accesso al registro elettronico.
Venerdì 16 giugno avrà luogo il ricevimento collegiale, in presenza, dei genitori di studenti non ammessi o con sospensione del giudizio, dalle ore 16.00 alle ore 18.00. I genitori interessati troveranno indicazioni dei locali direttamente a scuola.
I genitori degli studenti che hanno ottenuto la “ sospensione del giudizio” dovranno aderire o meno ai corsi di recupero organizzati dalla scuola e/o ritirare la scheda informativa predisposta dai docenti del Consiglio di classe con i relativi programmi di recupero. In caso di impossibilità potranno
ritirare la documentazione in segreteria didattica dalla settimana successiva previo appuntamento.
Per gli studenti che avranno ottenuto un giudizio complessivamente sufficiente con aiuto la scheda informativa sulla carenza sarà visibile dal registro elettronico.
È fondamentale che durante le vacanze estive gli studenti con giudizio sospeso si impegnino assiduamente nel recupero in modo da poter saldare all’inizio di settembre le lacune e poter così accedere alla classe successiva.