Consiglio di Istituto

Il consiglio d'istituto (abbreviato C.D.I.) è uno degli organi collegiali della scuola italiana formato dalle varie componenti interne alla scuola

Cosa fa

Il consiglio d’istituto (abbreviato C.D.I.) è uno degli organi collegiali della scuola italiana formato dalle varie componenti interne alla scuola e si occupa della gestione e della trasparenza amministrativa degli istituti scolastici pubblici e parificati statali italiani. Tale organo elabora e adotta atti di carattere generale che attengono all’impiego delle risorse finanziarie erogate dallo Stato, dagli enti pubblici e privati.

Composizione

Del consiglio di istituto fanno parte:

  • il dirigente scolastico;
  • rappresentanti degli studenti (per le scuole secondarie di secondo grado)
  • rappresentanti dei docenti;
  • rappresentanti dei genitori;
  • rappresentanti del personale ATA.

Il numero dei componenti varia a seconda del numero di alunni iscritti all’istituto.

Ogni rappresentanza viene eletta all’interno della sua componente mediante consultazioni elettorali regolarmente effettuate all’interno dell’Istituto. Il mandato è triennale per i membri docenti, ATA e genitori, annuale per gli studenti.

Funzioni

Nel rispetto delle competenze del Dirigente Scolastico, del Direttore dei Servizi Amministrativi e degli altri organi collegiali, stabilisce le linee d’indirizzo del Piano dell’Offerta Formativa, delibera le attività del Piano, approva il bilancio d’esercizio; definisce i criteri di formazione delle classi e di assegnazione dei docenti alle classi, i regolamenti d’istituto, l’orario delle lezioni, il calendario scolastico; esprime pareri sull’andamento generale, didattico ed amministrativo.
All’interno del Consiglio vengono eletti i componenti della Giunta esecutiva, organismo che predispone i lavori del Consiglio stesso, esprimendo anche pareri. Presieduto dal Dirigente Scolastico, è composto da un membro per ogni componente dell’Istituto con presenza di diritto anche del Direttore dei Servizi.

CONSIGLIO DI ISTITUTO IN CARICA

Presidente: Marinella Marangi
Dirigente scolastico: Graziella Ercoli
Docenti: Conte Gabriele (Giunta), Germano Serafina, Zardi Simone, Muscherà Biagio, Rota Sergio, Panina Elisabetta, Orefice Marina
A.T.A.: Giovanna Di Viggiano (Giunta)
Genitori: Stefania Mangiacapra, Grippa Valeria, Mancini Lorena (Giunta),
Studenti: Eliana Sema, Moris Takla, Gattei Martina, Nicola Mannini (Giunta)

 

Organizzazione e contatti

Dipende da

Contatti

Sede

  • indirizzo

    Via Leonardo da Vinci, 1 Cologno Monzese (MI)

  • CAP

    20093

  • Orari

    Dalle 08:30 alle 16:30

Ulteriori informazioni

La presidenza del consiglio d'istituto spetta ad un genitore eletto da tutte le componenti del Consiglio Con votazione segreta.

Il presidente nomina un segretario tra gli altri membri del consiglio.

Skip to content